Galleria Museo Palazzo Valenti Gonzaga


Vai ai contenuti

CV alfonso linardi





Alfonso Rocco Linardi
 

Professionista di poliedrica attività che nella sua vicenda biografica coniuga l'impegno accademico con una passione senza confini per l'Arte ed una vocazione, quasi religiosa, per la Cultura del recupero e del restauro del patrimonio storico-artistico.

Al Prof. Linardi si deve la creazione del
Centro Arte & Cultura "Alfonso Monfardini", pittore-scultore (Mantova 1877-1965) ed il riordino della sua collezione di dipinti, che comprende anche l'importante "Natura morta", opera selezionata ed esposta nell'anno 1950 alla XXV° edizione della Biennale di Venezia.

E' Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna.E' professore ordinario, iscritto dal 1974 all'Albo dei docenti di ruolo della provincia di Mantova, titolare di cattedra per l'insegnamento di Psicologia, Pedagogia, Filosofia e Storia nei Licei e negli Istituti Sec. Superiori.

Nell' anno scolastico 1974/75, a seguito di nomina ministeriale ha svolto le funzioni di docente di PSICOLOGIA al corso abilitante ordinario per la classe 38 - Materie letterarie - Istituti di 2° grado, tenutosi presso I.T.C. "A Pitentino" di Mantova; il suddetto corso e' stato frequentato da oltre 100 laureati.

Ha partecipato a numerosi corsi e convegni nazionali sulla "Gestione delle Risorse Umane" e sui "Sistemi docimologici", lo studio dei criteri scientifici per valutare le capacita' dell'individuo e dei gruppi.
E' stato piu' volte nominato commissario di Psicologia, commissario governativo e Presidente di Commissione agli Esami di Stato.

Nel 1984 il Prof. Linardi creò, con lungimiranza innovativa per allora, il Centro di psicologia del lavoro e la Taylor school (CPL & Taylor srl), società del settore terziario avanzato di Assindustria, leader in ambito formazione manageriale, ricerca e selezione del personale per le aziende.

Di questa società è stato titolare e direttore scientifico per oltre 20 anni, fino al 26-01-2007, data in cui è stato ceduto il know how ed il marchio a terzi.

Anno Accademico 2000 - 2009 docente di "Tecniche Redazionali" - Facoltà di Ingegneria - Università degli studi di Pavia - Sede staccata di Mantova.
 
E' autore di ricerche su:

"Gestione delle Risorse Umane"
"Tecniche e Psicologia di Vendita"
"Qualità e Risorse Umane"
"Come redigere un vincente curriculum professionale"

"La spendibiltà del proprio know how nel mercato del lavoro"

Ha seguito diversi Master e seminari in ergonomia e docimologia a Los Angeles, New York, Calgary (Canada).

E' collaboratore di alcuni quotidiani ed e' membro associato della SIPS - Societa' Italiana di Psicologia scientifica e della Societa' Lombarda di Psicologia.

E' stato relatore ufficiale nei seguenti convegni seminariali:
• "Il ruolo dello psicologo nella societa' sportiva" - Amm. Prov. di Mantova -1988
• "Quality management" - Assindustria - Mantova 1993
• "La motivazione dei collaboratori" - Assindustria - Mantova 1996
• "La comunicazione precisa ed efficace " - Fed. prov. Coldiretti- Mantova 2004

E' stato nominato componente del Comitato Organizzatore del Convegno Mondiale
"Kinetic Equations: Direct and Inverse Problems" Mantova - May 2005, 15-17 promosso dalla Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Matematica "F. Casorati" - Università degli Studi di Pavia - Sede di Mantova. (vedi locandina con programma del Convegno).

Dal 12-04-2007 ha assunto la direzione della Galleria Museo Valenti Gonzaga di Mantova.





Torna ai contenuti | Torna al menu